country line dance

 

La danza country affonda le sue radici nel lontano 1700, nelle zone centrali e meridionali dei futuri Stati Uniti, quando l’immigrazione dall’Europa verso l’America si faceva via via più massiccia.

L’origine di questo ballo è principalmente irlandese e scozzese: molte movenze delle danze celtiche, infatti, sono state adottate anche nella danza country.

Spesso, per definire questo tipo di ballo, al termine “country” si accompagna il termine “western”; questo ballo è nato infatti insieme alla scoperta, da parte dei pionieri, di territori sempre più a ovest rispetto alla costa atlantica.

 

Nel corso del 1800, poi, la danza country si è radicata sempre più nei territori del sud degli Stati Uniti e, nel 1900, è stata accostata alla figura dei cowboy, allevatori e coltivatori che abitavano nelle fattorie e che praticavano le loro attività nei vasti campi in cui, peraltro, lavoravano anche gli schiavi neri provenienti dall’Africa.

Questo incontro con la cultura africana ha influenzato molti passi della danza country e ha portato a un’affascinante stratificazione di più culture, all’incontro di tre continenti: Europa, America, Africa.

 

La danza country consiste nel ripetere più volte una determinata sequenza di passi.

Nella sua variante più famosa, si pratica con ballerini distribuiti su più file (line dance), che eseguono i passi rivolgendosi di volta in volta verso due o quattro lati della pista.

La line dance prevede anche una variante, la contra dance: i ballerini eseguono gli stessi movimenti disponendosi in file che stanno una di fronte all’altra. A volte le coreografie prevedono anche che le file si incrocino e che i ballerini delle due file prendano gli uni il posto degli altri, dando origine ad un ballo in quadriglia.Un’altra variante della danza country è la couple dance, il classico ballo di coppia; anch’esso prevede una variante: la changing dance, quando, durante il ballo, i ballerini e le ballerine sono disposti in cerchi concentrici che girano l’uno in senso opposto rispetto all’altro e le coppie cambiano continuamente.

Vi è infine il two step, ballo di coppia in cui i ballerini possono eseguire figure libere a loro piacimento.

Chaltrones OriginalCountry A.S.D. - Via Raffaello, 15 - Gorla Minore 21055 VA - C.F. P.Iva 03385970128 chaltrones@gmail.com Tel: 3450380171

© 2014 by thesurfers